Scuolamoto di Bikestaff.com

Per maggiori informazioni, anche sui CORSI, potete visitare il sito di Scuolamoto e il sito di Bikestaff.

***

Scuolamoto di Bikestaff è l’unica realtà in Italia che offre un servizio didattico completo, professionale e rivolto a tutti nel settore della meccanica motociclistica.

La didattica è studiata per confrontare e sviluppare le proprie capacità nel complesso mondo delle riparazioni di motociclette di ogni marca e cilindrata, sotto la guida di istruttori esperti e appassionati. Una visione globale e allo stesso tempo specialistica, di tutta la meccanica motociclistica.

Tecnica teorica e pratica si alternano per verificare con le proprie mani ciò che abbiamo appreso seguendo le lezioni e leggendo libri e riviste. Tutto questo senza il timore di commettere errori irreparabili e dalle costose conseguenze, ma eventualmente di farne tesoro per migliorarsi.

Nei nostri corsi i partecipanti hanno la possibilità di eseguire lavorazioni che oggi vengono definite anti-economiche, ma che fino agli anni ‘90 erano all'ordine del giorno. Queste lavorazioni si sono perse e pochi tecnici ricordano ancora come eseguirle alla regola d’arte. Il valore aggiunto dei nostri corsi sta proprio nella cultura della riparazione. I nostri corsi “Riparazione” sono indicati per la conoscenza di base e per l’approfondimento della riparazione meccanica.

Alcuni dei temi trattati ricorrono nella meccanica applicata di: riparatori, restauratori, preparatori, per tutti gli autoveicoli (moto, scooter, pitbike, automobili), di ogni periodo storico.

Scuolamoto di Bikestaff.com:

  • è l’unico corso per imparare a riparare moto e scooter in Italia
  • è attrezzato e dotato di materiale didattico attuale e in continuo aggiornamento
  • è dotato di un laboratorio per ospitare fino a 8 corsisti per lezione: nessuno rimane deluso
  • ogni corsista ha a disposizione decine di parti di moto, dalla ciclistica al motore, per esercitarsi alla riparazione dei guasti più frequenti o alla manutenzione preventiva
  • i più curiosi potranno revisionare ogni componente di un motore pluricilindrico a 4 tempi funzionante
  • i docenti hanno 8 anni di esperienza documentata nell'insegnamento
  • attraverso il nostro Manuale di Riparazione, il corsista o l’appassionato potrà studiare e mettere in pratica tutte le operazioni compiute abitualmente da una officina meccanica.
  
Scuola Moto 1 Scuola Moto 2 Scuola Moto 3 Scuola Moto 4 Scuola Moto 5 Scuola Moto 6

Manuale

Ad EICMA 2014  è stato presentato il MANUALE DI RIPARAZIONE E MANUTENZIONE MOTO E SCOOTER. VOLUME 1: LA DIAGNOSTICA

Il primo manuale di riparazione al mondo, diviso in 7 volumi, dedicato alla riparazione e manutenzione della motocicletta.

Un progetto ambizioso creato per aiutare tutti gli appassionati del settore, durante tutte le fasi di riparazione e di mantenimento del proprio mezzo a due ruote. Una dispensa fondamentale per chi vuole approfondire tutti i segreti della meccanica.

Indicazione tecniche, consigli utili, operazioni guidate per poter affrontare qualsiasi problema relativo al mondo delle due ruote, il tutto corredato da foto e illustrazioni dettagliate.

Presentazione del MANUALE DI RIPARAZIONE E MANUTENZIONE MOTO E SCOOTER. VOLUME 1: LA DIAGNOSTICA (PDF; 2 Mb)