MEC SPE 2012 - Sicutool Utensili - Sicurezza nell'utensileria manuale

MEC SPE 2012 - Sicutool Utensili - Sicurezza nell'utensileria manualeAnche quest'anno Sicutool ha partecipato a MECSPE 2012, alle Fiere di Parma, dal 29 al 31 Marzo.

Allo stand SICUTOOL abbiamo affrontato il tema della sicurezza nell’utensileria manuale, analizzata sotto vari aspetti: quello primario della sicurezza per l’operatore, ma anche quello che concerne l’utilizzo di utensili atti ad evitare o limitare eventuali danni a se stessi, alle macchine utensili o alle materie prime che si lavorano, garantendo una durata temporale più elevata e il rispetto degli standard qualitativi.

Qui di seguito alcuni esempi di ciò che abbaimo presentato al nostro stand.

Sicutool Utensili - MECSPE 2012

UTENSILI VDE

Sono specifici per lavorazioni in cui vi è la possibilità di entrare in contatto con l’alta tensione.


Sicutool Utensili - MECSPE 2012

UTENSILI ANTISCINTILLA ATEX-COMPATIBILI

Sono specifici per ambienti in cui vi è pericolo di infiammabilità o esplosione: oltre al programma SCU, già a catalogo SICUTOOL da tempo, presenteremo il nuovissimo e fornitissimo programma GEDORE.


Sicutool Utensili - MECSPE 2012

MARTELLI ANTISMANICAMENTO ROTBAND-PLUS

Tra gli utensili più utilizzati e potenzialmente pericolosi, soprattutto se non costruiti secondo precise norme di sicurezza e se non correttamente mantenuti, vi sono i martelli: in fiera presenteremo i martelli GEDORE, dotati dello speciale sistema antismanicamento brevettato ROTBAND-PLUS, di cui presenteremo anche la versione con tempra differenziata ad induzione, che riduce il rischio di produzione di schegge in battuta.


Sicutool Utensili - MECSPE 2012

CARRELLI SICURI

I carrelli sono un altro tipo di ausilio, che può talvolta trasformarsi in un rischio durante l’utilizzo: i carrelli GEDORE, di cui porteremo in fiera due esemplari, sono forniti di alcuni accorgimenti che riducono il rischio per l’operatore e per gli oggetti tra i quali ci si muove.

Ruote grandi ed esterne, per scongiurare il rischio di ribaltamento (il materiale bicomponente di cui sono composte e la barra passante, che unisce le ruote non girevoli, garantiscono una particolare facilità di spinta anche a pieno carico, preservando l’operatore da eventuali traumi), dadi di tenuta delle ruote incassati paraurti per evitare i dolorosi colpi al malleolo e non danneggiare il carrello stesso o gli oggetti circostanti in caso di urto.


Sicutool Utensili - MECSPE 2012

SICUREZZA COME PRESERVAZIONE DI MACCHINE, PRODOTTI E MATERIALI

Sicurezza intesa come preservazione nel tempo di macchine e prodotti, grazie al serraggio controllato, di cui in fiera porteremo alcuni esempi, concentrandoci soprattutto sui momenti torcenti piccoli, utili, tra l’altro, nel fissaggio di utensili su macchine utensili, assicurando una maggiore durata all’utensile stesso, migliore funzionalità alla macchina e più precisione sul pezzo. Sullo stand troverete cacciaviti e chiavi TORQUELEADER e GEDORE.

Sicutool Utensili - MECSPE 2012

Sicurezza come metodi lavorativi che garantiscano che, anche durante le lavorazioni, vengano preservate le qualità di alcuni materiali, indispensabili per certe applicazioni.

Il curvatubi idraulico GEDORE per tubi in acciaio INOX garantisce ad esempio l’integrità superficiale esterna e che non si formino grinze o smagliature in pieghe che arrivano fino a 180° in una sola operazione.


Sicutool Utensili - MECSPE 2012

SICUREZZA COME PROTEZIONE DELL'UTENSILE

Gli utensili e gli assortimenti GEDORE NC (NAUTIC-COROSTOP) sono dotati di un particolare rivestimento che li ripara dalla corrosione anche in acqua salata. Per questo motivo, oltre che nella nautica di diporto, sono utensili molto adatti ad essere impiegati ovunque occorra lavorare nell’acqua, anche salata, e sia necessario un utensile robusto e di lunga durata.

Le valigie per gli assortimenti sono inoltre a tenuta stagna e possono fornire un valido aiuto al galleggiamento anche ad una persona.

 

Immagini dallo stand Sicutool

Sicutool - MecSpe 2012
Sicutool - MecSpe 2012 Sicutool - MecSpe 2012
Sicutool - MecSpe 2012 Sicutool - MecSpe 2012
Sicutool - MecSpe 2012

Formazione

Nella nuova sezione FORMAZIONE TECNICA SICUTOOL, troverete due interessanti documenti:

Inoltre Sicutool organizza CORSI DI DINAMOMETRIA aperti a tutti, rivenditori e utilizzatori.